Kin-narah
Allevamento gatto sacro di birmania
L'alimentazione del sacro di birmania
Il Gatto Sacro di Birmania, generalmente è un gatto in grado di autoregolarsi con il cibo. Pertanto non è necessario – a parte casi eccezionali – tenerlo a dieta, in quanto è molto raro che un birmano soffra di obesità.
Qualche accorgimento andrebbe preso invece per quel che riguarda l’acqua, visto che soprattutto i maschi di sacro di birmania tendono a bere molto meno rispetto alle femmine. L'acqua, come i croccantini, deve essere sempre a disposizione per tutta la giornata. È inoltre opportuno cambiarla più volte al giorno. I birmani, come tutti i gatti, preferiscono bere quando l'acqua è fresca e pulita. Il mangiare secco deve essere sempre a disposizione del sacro di birmania, il quale andrà a mangiucchiare diverse volte durante la giornata. I croccantini devono essere il cibo prevalente nella dieta di un birmano, in quanto è nutrizionalmente più completo. L'umido invece è un alimento complementare, perciò non può essere usato come unico cibo. Le scatolette sono sufficienti un paio di volte alla settimana, in quanto sono un premio, più che un pasto. È sempre buona norma aggiungere qualche cucchiaio d'acqua tiedipa alla scatoletta. Il birmano infatti adora bere il brodo che ne deriva, e questo aiuta a prevenire problematiche renali. Bisogna sempre ricordare inoltre che l'umido è più gustoso delle crocchette, perciò se il sacro di birmania si abitua a mangiare solo quello, difficilmente mangerà poi i croccantini e questo è sbagliato.
Come abbiamo già detto infatti i croccantini sono un cibo completo, cioè coprono il fabbisogno nutrizionale del gatto in maniera completa e bilanciata, anche se somministrato per lunghi periodi e come cibo esclusivo.
Le scatolette invece sono un alimento complementare, vale a dire che hanno bisogno di essere abbinate ad un cibo completo per poter garantire il corretto apporto nutritivo.
Il sacro di birmania deve mangiare cibo di ottima qualità, detti super premior.
Nello specifico i nostri birmani mangiano la Royal Canin per quanti riguarda i croccantini e Natural Code e Shesir come umido.
IL CAMBIO DI ALIMENTAZIONE
È sempre bene inoltre ricordare che un eventuale cambio di alimentazione deve essere fatto in maniera graduale, altrimenti potreste causare problemi intestinali al vostro sacro di birmania.
Il primo giorno si mescolano 3/4 del vecchio cibo, con 1/4 del nuovo. Stessa cosa il secondo giorno. Il terzo e quarto giorno si passa a metà e metà. Successivamente per altri due giorni mescolano 3/4 del nuovo cibo, e solo un 1/4 di quello vecchio. Se il vostro birmano non ha mostra problemi, il cambio di alimentazione è avvenuto con successo.